Indice dei contenuti
Una buona torta è quello che ci vuole per addolcire il nostro pomeriggio, ma anche per iniziare bene la giornata. Ci sono moltissime ricette di torte facili da fare e adatte anche a chi non ha una buona manualità in cucina. Tuttavia, c’è da dire che la maggior parte dei dolci, siano torte o biscotti, prevede l’uso del latte e dei suoi derivati. Ciò comporta, com’è ovvio, che le torte siano abbastanza ricche di lattosio. Se questo dettaglio non è affatto un problema per la stragrande maggioranza delle persone, non si può dire lo stesso per coloro che soffrono di intolleranza al lattosio. Per tutte queste persone, assaporare una torta classica con il latte può essere davvero deleterio. Dunque, per venire in aiuto a questi lettori e amici, abbiamo deciso di spiegare la ricetta di una torta del tutto priva di lattosio. Si tratta della torta all’acqua.
Sappiamo che il nome di questo dolce può sembrare piuttosto insolito e spaventare alcuni, ma vi assicuriamo che si tratta di un dolce buono e gustoso. Infatti, questa torta non ha nulla da invidiare ai dolci tradizionali classici. Ma, a differenza di questi dolci tipici della tradizione, la torta all’acqua non contiene lattosio ed è molto leggera da digerire. Quindi, non appesantisce nemmeno il nostro organismo. Vediamo, allora, come preparare questa tortina. Leggi tante altre ricette su ecodellalombardia.com
Come preparare la torta all’acqua: ingredienti e procedimento
Ecco quali sono gli ingredienti necessari per la preparazione della torta all’acqua:
- 3 uova;
- 1 bustina di lievito, quello istantaneo per dolci va benissimo;
- 1 bacca di vaniglia. Se non ne disponiamo, va benissimo anche l’aroma o la vanillina;
- 130 grammi di acqua;
- 130 grammi di olio di semi;
- 250 grammi di farina. Va bene la farina 00, ma se non l’abbiamo, è possibile usare anche un altro tipo di farina, per esempio quella integrale;
- 150 grammi di zucchero. Si può usare quello bianco raffinato, ma in alternativa va bene anche quello integrale.
Vediamo, ora, qual è il procedimento da seguire per preparare la torta.
Come fare la torta all’acqua: procedimento dettagliato
Per fare una buona torta è opportuno seguire al meglio il procedimento non invertendo nessuna preparazione. Quindi, facciamo attenzione. Si comincia montando le uova intere con lo zucchero e i semi contenuti nella bacca di vaniglia. Se non usiamo la bacca, possiamo mescolare a uova e zucchero la vanillina. Questi ingredienti devono essere montati con la frusta o a mano, purché diano vita ad un composto denso e spumoso. In una terrina possiamo unire la farina al lievito e miscelare i due ingredienti per bene. Fatto questo, uniamo lievito e farina al composto spumoso. Per evitare la formazione di grumi, è meglio setacciare la farina con un colino o un setaccio e alternare l’unione della farina a quella dell’acqua. Unita quindi anche l’acqua, si può aggiungere l’olio, ma non tutto. Infatti, nella quantità di olio che abbiamo indicato prima, è compreso anche l’olio che serve per ungere la teglia in cui inforneremo la torta.
La torta deve cuocere un forno a 180° per 30 minuti. Per accertarsi che sia pronta, possiamo immergervi uno stecchino e controllare se questo è asciutto o meno.
Varianti della torta
Ci sono alcune varianti della torta all’acqua che sono ugualmente gustose. Una prevede l’aggiunta di alcuni cucchiai di cacao all’impasto. Per ogni cucchiaio di cacao aggiunto, ne va tolto uno di farina. Diversamente, per dare un gusto più fresco alla torta, si può decorarla con frutta caramellata o fresca, oppure con il miele e la panna. In tutti i casi, questa torta è deliziosa e adatta a tutti.
Speriamo che questa ricetta vi piaccia. Abbiamo altre ricette per dolci senza lattosio sul nostro sito, come il budino al cacao senza lattosio.