Cos’è un integratore alimentare e a cosa serve?
Molto spesso nel corso della nostra vita ci ritroviamo a dover assumere un integratore. Ma cos’è un integratore alimentare esattamente?
Gli integratori alimentari sono una serie di prodotti specifici atti (come dice stesso la parola) ad integrare sostanze che possono essere deficitarie all’interno del nostro corpo, ovvero, assumendoli andiamo a recuperare sostanze che possono essere inferiori ai valori normali dovuti a molteplici cause come: malattie, stanchezza e stress. Tante situazioni che possono creare un deficit nel normale equilibrio di sostanze essenziali per il nostro corpo.
Quanti tipi di integratori esistono?
Esistono moltissimi tipi di integratori in commercio ed essi si differenziano in base alla tipologia del nutriente che vanno a reintegrare.
Alcuni esempi possono essere gli integratori a base di carnitina, che aiutano a equilibrare la normale funzione dello smaltimento degli acidi grassi oppure gli integratori a base di omega-3 una sostanza atta a garantire il corretto funzionamento del muscolo cardiaco e della fluidità del sangue.
Molto spesso queste sostanze sono già presenti all’interno del nostro corpo e in alcuni casi è proprio il nostro organismo a produrle. Nonostante questo, però, può capitare di avere un deficit fisiologico e qui entra in gioco l’integratore che garantisce il normale equilibrio del nostro corpo.
Come vengono prodotti?
Gli integratori vengono prodotti tramite l’estrazione di sostanze (detti principi attivi) di differente provenienza: alimenti, piante o persino spore di batteri. Queste sostanze vengono poi trattate per essere purificate e rese commestibili sotto forma di compresse, pillole, liquidi o in tanti altri modi.
A cosa è dovuta la presenza di Lattosio negli integratori?
Spesso, negli anni, le industrie farmaceutiche non hanno tenuto conto dell’introduzione, all’interno di questi principi attivi, di sostanze che possono non essere tollerate totalmente dai consumatori.
Il Lattosio ad esempio è una molecola che spesso viene utilizzata come confezionamento di compresse e pillole per garantirne il massimo assorbimento a livello intestinale.
Questo, infatti, funziona da barriera protettiva dei succhi gastrici e permette di far arrivare le sostanze necessarie integre al nostro intestino.
Il Lattosio, però, si può trovare anche all’interno di integratori alimentari che non hanno questo tipo di trattamento ma ne vengono comunque contaminati a causa di catene di produzione non perfettamente controllate. Ad esempio industrie che utilizzano i macchinari per altri prodotti a base di lattosio.
Ma cos’è il Lattosio?
Il Lattosio è comunemente chiamato “lo zucchero del latte” ovvero un particolare tipo di molecola che compone il 98% del latte. Questa molecola, entrando nel nostro organismo, viene digerita tramite delle particolari proteine chiamate enzimi. Questi scompongono il Lattosio in zuccheri più semplici che poi vengono utilizzati dal metabolismo per produrre energia.
Perché evitare il Lattosio?
Il Lattosio è una molecola che compone il 98% del latte, e non tutti i soggetti sono in grado di poter digerire facilmente questa molecola. Il nostro corpo, nei soggetti sani, è dotato di un “pacchetto” di enzimi che permette la digestione del Lattosio senza problemi.
Si è potuto notare, però, che in alcuni soggetti questo “pacchetto” può essere più limitato e i soggetti iniziano ad avere difficoltà di digestione dopo aver consumato una certa quantità di latte.
Inoltre si è visto che in altri soggetti questa quantità di enzimi è molto ridotta o addirittura assente.
Questo deficit comporta una serie di sintomi (come diarrea, meteorismo e nausea) più o meno accentuati che possono essere fastidiosi e debilitanti.
Anche i soggetti sani non sono totalmente esenti da questo pericolo in quanto recenti studi dimostrano come nell’avanzare dell’età questa quantità di enzimi digestivi si riduce causando una leggera intolleranza anche in quei soggetti che non hanno mai avuto problemi.
Perché gli integratori senza lattosio?
Gli integratori alimentari senza lattosio sono quella famiglia di integratori prodotti sotto controlli molto rigidi che garantiscono la totale assenza di questa molecola e possono essere assunti quindi da chiunque.
Dove posso trovare degli integratori alimentari senza lattosio?
Macrolibrarsi.it garantisce una vasta gamma di integratori alimentari senza lattosio di alta qualità, prodotti su specifiche più rigide garantendo la totale assenza di Lattosio e la qualsiasi contaminazione.
Gli integratori alimentari senza lattosio possono essere assunti senza problemi da soggetti che hanno avuto già problemi di digestione del latte o anche da soggetti sani senza alcun problema.
Macrolibrarsi.it raggiunge gli standard qualitativi più alti in Italia e in Europa ed è un’azienda di riferimento e leader nella produzione di integratori per qualsiasi necessità.
Macrolibrarsi.it è uno shop online attivo tutti i giorni che vi permette di ordinare prodotti di qualità comodamente da casa vostra. Affidabile e garantito offre anche un’ampia gamma di prodotti biologici alimentari senza lattosio e senza glutine senza rinunciare al gusto, prodotti nel rispetto della persona e nel rispetto dell’ambiente.
Vieni a trovarci su https://Macrolibrarsi.it per scoprire tanti prodotti di qualità per il benessere vostro e dei vostri cari.