Indice dei contenuti
Il budino è uno dei dessert che maggiormente piace e viene consumato da tantissime persone, sia a causa della sua consistenza morbida, che dunque lo porta ad essere mangiabile da chiunque, sia a causa del suo incredibile gusto, che lo porta ad essere amato da tantissime persone e servito al termine di un pasto. Tuttavia, non si può escludere da questo privilegio e dalla possibilità di assaggiare un buon budino chi ha intolleranze al lattosio, dal momento che il sapore e il gusto di questo dolce sono due componenti di cui non si può fare assolutamente a meno. Per fortuna, esiste la possibilità di realizzare un ottimo budino al cacao senza l’utilizzo di lattosio, attraverso una preparazione nella quale ci si servirà di latte senza lattosio e altri ingredienti che renderanno possibile la realizzazione di una ricetta ottimale per tutti. Ecco come realizzare un budino al cacao senza lattosio, ma che allo stesso tempo conserverà il suo sapore ottimo e irrinunciabile.
Ingredienti di un budino al cacao senza lattosio
Gli ingredienti di cui servirsi per la realizzazione di un ottimo budino al cacao senza lattosio riguardano, in maniera del tutto orientativa, la preparazione di un budino per 4 persone, o di più porzioni di budino in modo da soddisfare una famiglia intera. Ovviamente, nel caso in cui si debba realizzare un dolce per più persone, bisognerà semplicemente regolarsi con la misura degli ingredienti citati, che hanno un corrispettivo pari a 264 kcal per porzione. Gli ingredienti di cui servirsi per la realizzazione di un budino al cacao senza lattosio sono i seguenti:
- Latte senza lattosio 500 g
- Cacao amaro in polvere senza lattosio 30 g
- Amido di mais (maizena) 45 g
- Zucchero 135 g
- Cannella in polvere 1 pizzico
Come preparare un budino al cacao senza lattosio
A questo punto, considerati gli ingredienti e le kcal che questi stessi recano per ogni porzione, si può giungere direttamente verso la fase più importante è divertente nella realizzazione di un budino al cacao senza lattosio, ovvero la fase della preparazione. Per preparare un budino al cacao senza lattosio bisogna, innanzitutto, iniziare a versare lo zucchero all’interno di una ciotola, sulla quale sarà posto poi un colino nel quale versare l’amido di mais e il cacao, che verranno opportunamente filtrati grazie all’utilizzo del colino. Il composto si arricchirà anche di un pizzico di cannella, che potrà essere posizionato nel colino attraverso un semplice cucchiaino. A questo punto, Bisognerà setacciare tutto e mescolare le polveri, fino ad un informarle completamente.
Una volta compiuto questo gesto piuttosto rapido e semplice, basterà versare del latte all’interno di un tegame, per poi unire le polveri precedentemente amalgamate tra di loro, preferibilmente a freddo.
Servendosi di una frusta, bisognerà mescolare continuamente e in modo energico il composto ottenuto, in modo da evitare la formazione di grumi. Questa azione andrà ripetuta aggiungendo continuamente polveri, e proseguendo fino ad ottenere un composto quanto più possibile amalgamato. L’aggiunta di polveri successivamente all’ottenimento del composto è dettata dal tipo di consistenza che si vuole ottenere: se si vuole ottenere la classica consistenza del budino, il numero massimo di aggiunte successive alla prima è di 3.
Dopo aver ottenuto un composto liscio attraverso l’utilizzo della frusta, si dovrà accendere il fuoco, e continuare a mescolare ancora una volta, finché il composto non sarà denso e affioreranno le prime bolle che daranno l’immagine di una preparazione ormai avviata. Il tutto avrà una durata di circa 3 o 4 minuti, attraverso l’utilizzo di fuoco moderato che, al termine dell’insorgere delle prime bolle, dovrà essere spento. A questo punto, bisognerà bagnare gli stampini con l’acqua e, successivamente, sbatterli per ripulire le goccioline in eccesso, prima che questi stessi stampini siano riempiti con la crema ottenuta a seguito della preparazione.
Una volta riempiti gli stampini, basterà semplicemente far raffreddare il budino a temperatura ambiente per 15 minuti, per poi trasferirli su un vassoio e ricoprirli di pellicola trasparente per alimenti. Dopo tre ore in frigorifero, che li porteranno ad addensarsi perfettamente, i budini potranno essere serviti con una piccola spolverata di cannella. Se non si è amanti della cannella ci si può servire di una scorza d’arancia grattugiata.