Indice dei contenuti
Una delle intolleranze più diffuse è quella al lattosio, che generalmente si presenta con l’avanzare dell’età, ma riguarda spesso anche le persone più giovani. Scoprire di avere questa intolleranza può essere un brutto colpo per gli amanti dei latticini e per chi è abituato ad inserire nella propria alimentazione piatti che prevedono la loro presenza. Tuttavia, rinunciare al lattosio non sempre comporta una rinuncia al gusto e ai piaceri della tavola. Esistono infatti numerosi alimenti senza lattosio in grado di completare la nostra dieta quotidiana e di sostituire latte, formaggi e simili.
Colazione senza lattosio
Chi ha l’abitudine di bere un bicchiere di latte o di aggiungerlo al caffè, avrà il piacere di scoprire come le alternative al latte siano tante, e tutte decisamente valide, nonché capaci di assecondare tutti i gusti, da chi ama le bevande più dolci a chi preferisce un sapore più delicato.
Qualche esempio di latte senza lattosio
Il latte di mandorla e quello di riso, dal gusto particolarmente dolce, oppure il latte di avena, o per chi desidera un gusto più neutro il latte di soia al naturale. Quest’ultimo è anche disponibile in gustose varianti, come quello al cioccolato oppure alla vaniglia.
Anche lo yogurt senza lattosio è un’ottima soluzione per una colazione sana ed equilibrata.
Tutti questi prodotti sono inoltre adatti per la preparazione di dolci senza lattosio.
Per uno snack veloce, sono disponibili biscotti e merendine senza lattosio, per tutti i gusti, dai biscotti a base di farro, semi di lino o frutta secca, alle merendine (croissant, crostatine, tortine, anche vegane). Occorre però fare attenzione agli ingredienti, prediligendo quelle senza olio di palma, e tenere d’occhio l’apporto calorico.
Per chi ama creare in cucina dolci senza lattosio
Proprio gli amanti dei dolci saranno felici di scoprire che esistono alternative non solo al latte, ma anche al burro. È possibile infatti trovare in commercio:
- il burro chiarificato, che non contiene lattosio (ma è di origine animale);
- oppure il burro vegetale, che viene estratto dai semi di cacao, di mandorle, arachidi o altri semi oleaginosi, ed è ottimo per le preparazioni in cucina.
Gli appassionati di formaggi stagionati saranno contenti di sapere che il pecorino e il Parmigiano Reggiano non contengono lattosio se stagionati a lungo.
Per quanto riguarda i formaggi freschi, questi non possono essere consumati dagli intolleranti, ma esistono anche nella versione senza lattosio.
Alimenti che contengono lattosio: attenzione a…
Gli intolleranti al lattosio dovranno prestare particolare attenzione ad alcuni alimenti e preparazioni:
- croissant comunemente venduti nei bar;
- primi conditi con sughi che possono contenere latticini freschi;
- frittate;
- frullati freschi;
- gelati.
Per chi ama il gelato, sempre più gelaterie propongono gustose creme a base di latte di soia.
Dove acquistare i prodotti senza lattosio?
Trovare alimenti senza lattosio è molto facile: questi sono sempre più diffusi, sia nelle apposite sezioni dei supermercati che nei negozi specializzati in alimenti bio e naturali, o ancora su internet, soluzione ideale per chi ha poco tempo libero.
Tra i siti specializzati troviamo Macrolibrarsi.it, dove è possibile trovare molti dei prodotti sopraelencati e offerte convenienti.