La dieta senza lattosio si è ormai sviluppata in un arco di tempo a dir poco troppo breve, questo significa che le persone hanno deciso di eliminare dalla propria dieta ogni tipologia di latte e latticini.
Perché eliminare latte e derivati dalla propria dieta? La risposta è ormai ovvia, il latte possiede numerosi enzimi uno di questi risulta molto spesso non tollerato dall’organismo, questo fa si che le persone ad esso intolleranti soffrano di malesseri quali il mal di stomaco, arrossamento di varie zone del corpo e molto spesso anche un gonfiore in queste zone.
Questo comporta semplicemente un calo della vendita contenenti latticini ma anche un incremento di quelli senza: fra i cibi non sopportabili dal corpo abbiamo numerosi tipi di snack oppure molti panini comprati nei locali vari.
Tuttavia non sempre si decide di iniziare questa tipologia di dieta a causa di fattori quali le intolleranze, molto spesso viene intrapresa questo genere di dieta per iniziare un trattamento basato sul ‘pulire’ lo stomaco infatti il lattosio essendo un forte allergene, potrebbe diventare tossico per l’organismo.
Però come ogni cosa, ci sono fattori positivi e fattori negativi.
I fattori positivi nel cominciare una dieta senza la presenza del lattosio.
Il lattosio come detto prima contiene numerosi allergeni, quindi eliminando questa grande fonte di allergeni, si noteranno molti lati positivi.
Fra questi, una delle principali cose che si noteranno sarà un calo dei grassi ingeriti (infatti i grassi contenuti nel latte e nei suoi derivati sono davvero tanti) e questo farà in modo che vi sia un leggero dimagrimento.
Un’altra buona conseguenza di questa dieta avviene dal punto di vista cutaneo, infatti la pelle del nostro corpo perde lucidità e diventa più ‘opaca’ a causa dei latticini poiché sono la principale causa di allergeni e/o intolleranze; questo permette che eliminando i latticini dalla propria dieta la pelle mantenga la propria lucidità.
I fattori negativi presenti in una dieta senza latticini e derivati
Il latte ha numerose proprietà positive e negative, come già visto prima le qualità negative riguardano la cute e le allergie principalmente.
Contrariamente a tutto ciò, i fattori positivi del latte risiedono nelle vitamine e proteine contenute al suo interno: infatti il latte possiede delle proteine molto importanti per lo sviluppo osseo necessarie dalla nascita fino al termine dello sviluppo.
Eliminare i latticini e tutte le loro proprietà è quindi possibile senza dubbio ma ciò comporta un’integrazione diversa di queste proteine, molto consigliate come integrazione di queste proteine sono infatti le verdure come ad esempio gli spinaci.
Come abbiamo visto il lattosio possiede numerosi effetti positivi quanti sono quelli negativi, rimuoverli dalla propria dieta è quindi possibile ma prima di iniziare questo processo è consigliabile consultare un dietologo così da non correre rischi dal punto di vista nutrizionale.