La preparazione dei biscotti occupa circa 10 minuti di fase della preparazione e un quarto d’ora di cottura per un totale di 30 minuti circa. Dello zucchero e di farina di cocco si devono utilizzare 300 grammi (150 gr di zucchero e 150 di farina). Per quanto riguarda gli albumi, invece, ne vengono utilizzati soltanto 3. Il tutto per 18 biscotti al cocco. Ovviamente, qualora se ne volessero realizzare di più, per esempio 36 invece di 18, si utilizzerebbero 6 albumi d’uovo, 300 grammi di zucchero e altrettanto di farina del cocco, raddoppiando la quantità degli ingredienti. Una volta acquistato tutto, non resta che procedere alla preparazione dei biscotti.
Preparazione:
A questo punto le chef deve prendere l’impasto e tagliarlo formandoci delle piccole palline. Durante questo frangente egli non deve schiacciare l’impasto troppo, in modo da non far smontare l’uovo. Le manipolazioni d’impasto vanno svolte con molta delicatezza, altrimenti le palline rischiano di rompersi. Una volta formate le palline le bisogna mettere nel forno impostato a 180° per 15 minuti circa. Nel caso in cui le palline fossero più piccole, basterebbe mettercele nel forno per 10 minuti. Ovviamente il minutaggio potrebbe cambiare a seconda del colorito dei biscotti stessi: non appena diventeranno dorati superficialmente bisognerebbe spegnere il forno, estrarre i biscotti e lasciarli raffreddare.
Per nessun motivo al mondo bisogna servire i biscotti ancora caldi: vanno raffreddati completamente prima di venire mangiati, altrimenti si rischia di provocare dei gravi danni all’intestino. Una volta raffreddati, è possibile mettere sui biscotti del zucchero a velo. Si tratta di una ricetta completamente glutin-free e senza lattosio. Tuttavia, è anche una ricetta molto flessibile: ai biscotti, per esempio, è possibile aggiungere altri ingredienti, come le noci. In questo caso basterebbe aggiungere le noci (o gli altri ingredienti scelti) all’impasto iniziale.
Ovviamente, perché i biscotti continuino a essere sprovvisti di lattosio, occorre evitare di aggiungere ingredienti che contengono questo carboidrato. Al posto delle noci è possibile aggiungere delle gocce di cioccolato o del miele. In entrambi i casi si creeranno dei biscotti senza lattosio incredibilmente dolci e saporiti.
Esiste anche una versione completamente vegana di preparazione dei biscotti al cocco: non viene utilizzato alcun componente di origine animale, come l’albume d’uovo. Al suo posto, invece, si utilizzano sostituenti chimici in grado di dare lo stesso effetto.
Lo zucchero utilizzato può essere semolato. Per quanto riguarda la farina, si può utilizzare sia la farina del cocco, che la normale farina senza glutine. In quest’ultimo caso, però, bisognerebbe aggiungere all’impasto del cocco grattugiato o essiccato, nella proporzione di 1:3 (50 grammi di cocco per 150 grammi di farina e 150 grammi di zucchero).
I biscotti al cocco possono essere mangiati semplicemente durante una merenda, una pausa dal lavoro, oppure a colazione. In tutti casi sono molto leggeri e nutrienti, apportando all’organismo l’energia necessaria per una dura giornata di lavoro. Oltre alla farina di cocco e quella senza glutine, possono essere preparati anche con la farina di riso, che contribuisce a fornire un sapore alquanto esclusivo ai biscotti.