Quando arriva il momento del dessert per chi è intollerante al lattosio è sempre un momento di rinuncia, a meno che non si vada a pranzo in un ristorante ben fornito o a casa di un parente o amico che conosce (e soprattutto si ricorda) la nostra intolleranza. Eppure basterebbe proprio poco per soddisfare il desiderio di dolce anche di chi ha questa intolleranza. Per esempio, basterebbe portare in tavola un gustoso sorbetto al limone.
Sorbetto al limone fa bene ed è gustoso
Il sorbetto, in generale, è un alimento molto gustoso, sano e leggero. Inoltre, favorisce la digestione e permette di gustare della deliziosa frutta anche a chi non è amante del genere, come spesso accade coi bambini. Ci sono diversi gusti di sorbetto, per cui è facile riuscire ad accontentare tutti gli ospiti, basta avere una macchina per sorbetto e il gioco è fatto, se ne possono preparare di squisiti in qualsiasi momento e per quante persone si vuole, ed è facilissimo da conservare.
Il sorbetto al limone è certamente un classico, è il più conosciuto e consumato trai sorbetti. Ricco di vitamina C, come tutti gli altri sorbetti agli agrumi del resto, non solo è molto gustoso, ma aiuta anche ad assumere questa importante vitamina che ha un ruolo essenziale nella fortificazione delle ossa, nel prevenire i malanni di stagione rafforzando il sistema immunitario, e aiutando a eliminare le tossine dal corpo.
Gli altri sorbetti gustosi e salutari privi di lattosio
Altri sorbetti deliziosi, e sempre privi di lattosio, sono il sorbetto al pompelmo, altra fonte di vitamina C, ma anche di vitamina D, che contribuisce a tenere in forma polmoni e stomaco, ma soprattutto contiene anche pochissimi zuccheri. Il sorbetto al mandarino ha un gusto più delicato e risulta molto gradevole per i bambini dato che è meno aspro dei precedenti agrumi, anche questo sorbetto contiene una buona quantità di vitamina C, ma anche di vitamina B. Inoltre il mandarino aiuta a prevenire raffreddori e tosse. Fa parte dei sorbetti agli agrumi anche il sorbetto all’arancia, ricchissimo di vitamina C e con un sapore più dolce rispetto a quello al limone, quindo gradito anche questo dai bambini. Leggi tanta altre ricette su alphabetcity.it
Come si prepara il sorbetto
Il sorbetto è facilissimo da preparare, occorrono pochi ingredienti: acqua, succo dell’agrume scelto, zucchero (meglio se di canna), scorza dell’agrume scelto. L’unica raccomandazione è scegliere limoni, arance o quello che decidiamo di utilizzare di produzione biologica, quindi che non siano trattati e che abbiano la buccia edibile.